pop up facebook

lunedì 11 novembre 2013

La puntata di Linea Verde Orizzonti di sabato 9 novembre

è disponibile sul sito della rai, per chi se la fosse persa, la puntata di Linea Verdi Orizzonti dedicata al territorio dei Colli Euganei.
Al link di Linea Verde Orizzonti della puntata di sabato 9 novembre potete vedere la puntata completa.


mercoledì 6 novembre 2013

La molitura delle olive

Abbiamo portato al frantoio del poeta, vicino ad Arquà Petrarca, le olive raccolte lo scorso fine settimana.

martedì 5 novembre 2013

Prima produzione di olio

Continuiamo con gli esperimenti in fattoria. Primo anno di raccolta olive e produzione di olio, con grande soddisfazione da parte nostra.
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 abbiamo raccolto le olive presenti nell'oliveto ad Arquà Petrarca.

venerdì 25 ottobre 2013

Linea Verde Orizzonti alla Masseria

Oggi la troupe del programma di Rai Uno è venuta a trovarci in fattoria, e cercando di non riprendere la baraonda che c'è ora in giro per i vari lavori che stiamo facendo e che presto cercherò presto di raccontare nel blog, hanno voluto raccontare la storia della Gallina di Polverara e del lavoro che Fernando ha fatto nel recuperare la razza estinta.

martedì 20 agosto 2013

Dolce ritorno: il miele

Dopo le (meritate) vacanze, il ritorno alla campagna è stato allietato dal dolce sapore del miele.
Una rapida controllata alle casette delle api, che instancabilmente (mentre noi ci crogiolavamo al sole) hanno continuato il loro lavoro, ci ha fatto rapidamente decidere che è giunto il momento della raccolta del miele.





domenica 16 giugno 2013

Il bozzolo dei bachi da seta

I bachi da seta allevati in fattoria hanno iniziato a filare. Dopo 30 giorni dalla schiusa delle uova, infatti, i bruchi dopo aver mangiato con ingordigia le foglie di gelso, iniziano a filare la seta rinchiudendosi nel baco.



mercoledì 12 giugno 2013

Ed eccoli, i piccoli di pavone!

Dopo un pò di preoccupazione per la sua sparizione, la pavona è ricomparsa con tre piccoli.
Evidentemente ci siamo accorti tardi della cova e i 28 giorni sono già passati.


giovedì 30 maggio 2013

Nuovi nati nella fattoria e altre sorprese

Oggi sorpresa nella Masseria, l'anatra senza dire niente a nessuno, ha pensato bene di covare un pò di uova e questa mattina, nonostante il pessimo tempo e il freddo di questi giorni, c'è stata una bella sorpresa

mercoledì 8 maggio 2013

Intervento antiparassitario nel vigneto: il verdarame

Le viti hanno iniziato a germogliare è arrivato il momento di dare il "verdarame", il classico antiparassitario da centinaia di anni utilizzato per la difesa delle viti dai parassiti.


domenica 5 maggio 2013

Preparazione del melario

Anche se la primavera stenta ad arrivare, con continue piogge che rallentano i lavori nella fattoria, ho preferito dedicarmi alla preparazione dei melari per le arnie. Il melario è una parte dell'alveare razionale nel quale le api provvederanno a stivare le riserve dell'inverno (il miele)


giovedì 2 maggio 2013

La nascita di un pulcino

Bella esperienza vedere la nascita di un pulcino.
Oggi, dopo i 21 giorni di covata da parte della premurosa chioccia, sono nati 5 pulcini di razza Polverara. Un evento sempre emozionante che voglio condividere con i visitatori del blog.

mercoledì 1 maggio 2013

Conferenza stampa nuove varietà della Gallina di Polverara

Presentazione delle nuove varietà della gallina di Polverara ricostruite nell'azienda.
Abbiamo voluto in questo modo coinvolgere i mass media.


sabato 27 aprile 2013

Nuove varietà della Gallina di Polverara

Presentate le varietà barrata, dorata nera, argentata nera, fulva, grigia, camoscio, maculata, bianca ermellinata, grigia dorata e screziata nera della Gallina di Polverara, ricostruite da Trivellato Antonio Fernando nella fattoria didattica "La Masseria di Polverara", dopo 8 anni di selezione e incroci.

martedì 23 aprile 2013

Visita alla fattoria degli alunni della scuola di Conselve

Questa mattina sono venuti a trovarci in fattoria 38 bambini della classi 3a e 3b della scuola Elementare di Conselve accompagnati dalle rispettive maestre. La prima (e per quest'anno - visti i lavori in programma - unica) scolaresca ha potuto visitare la fattoria e i suoi animali in una bella giornata primaverile.

lunedì 15 aprile 2013

Catturare uno sciame

La cattura di uno sciame è sempre un evento emozionante. Avere la fortuna di scovare lo sciame (spesso infatti non individuandoli in tempo si "perdono") e che sia una famiglia in perfetta salute e in numero cospicuo di api non è scontato.



domenica 7 aprile 2013

Guida pratica alla piantumazione delle siepi

Visto l'egregio lavoro fatto, penso sia utile condividere delle considerazioni e delle conoscenze sull'arte della piantumazione delle piantine da siepe.



venerdì 29 marzo 2013

Incorniciare la fattoria (studio delle siepi)

Abbiamo deciso di "incorniciare" il terreno, in modo da difendere gli animali della fattoria da visite indesiderate, purtroppo già accadute negli anni.



Nel decidere come creare la barriera protettiva, dopo aver scartato idee tipo trappole a scomparsa, mine sotterranee, contraerea e cavi elettrici sospesi a mezz'aria, abbiamo optato per una più ecosostenibile e simpatica siepe.

martedì 5 marzo 2013

Bruscare le vigne

Con l'arrivo della primavera e con qualche giorno di ritardo bruschiamo le viti sotto il vigile insegnamento di Zilio, arzillo signore dedito all'agricoltura.

sabato 19 gennaio 2013

Civiltà contadina e recupero delle biodiversità

Sabato mattina 19 gennaio Bella giornata quasi primaverile in cerca di semi...
Con la giornata iniziata nel migliore dei modi (sole come non ci si aspetta di questo periodo) vado a trovare gli amici di Civilità Contadina che hanno organizzato per oggi un incontro per distribuire i semi di diverse varietà di piante, "perse" per il poco valore economico.

martedì 1 gennaio 2013

Iniziamo da qui

Dopo aver fatto un resoconto dei progetti ai quali ho collaborato fino ad ora, inizio questa avventura con la consapevolezza che sempre si sarebbe potuto fare meglio e soprattutto con la soddisfazione di quello che fino ad ora ho fatto.